Eckankar, Religion of the Light and Sound of God

Frequently Asked Questions

Eckankar: Follow us on Facebook Eckankar: Follow us on Twitter Eckankar: Follow us on YouTube

Eckankar ECK SymbolDomande frequenti Scegli la lingua:

Grazie per la domanda!

Credenze fondamentali

Il Leader spirituale e i Maestri ECK

Etica, principi morali e stile di vita

Seguire il sentiero di ECKANKAR

Posso praticare Eckankar senza diventarne membro?

Cosa significa la parola Eckankar?

Eckankar significa “Collaboratore di Dio”. È il destino di ogni Anima fare l’esperienza di Dio e servire tutta la vita.

ECK è un’altra parola per la Forza Vitale o Santo Spirito, che può essere sperimentata come Luce e Suono. È anche conosciuta come la Corrente di Vita Udibile.   Torna all’inizio

Da dove provengono gli insegnamenti ECK?

In una forma o nell’altra, gli insegnamenti sono presenti sulla terra sin dagli albori della storia umana. Nessuna nazione può sostenere di esserne il luogo di nascita.

Molti termini di Eckankar trovano le loro radici storiche in estremo oriente; tuttavia in Eckankar essi hanno un significato e un’applicazione propri.

Paul Twitchell fece conoscere Eckankar al mondo moderno nel 1965. Egli separò le verità spirituali dai simboli culturali che le avevano intrappolate. La gente comune poteva a quel punto fare l’esperienza della Luce e del Suono di Dio e allo stesso tempo vivere una vita felice e produttiva.   Torna all’inizio

Molte persone cercano la spiritualità, non una religione. Esse cercano esperienze, non credenze. Poiché Eckankar è una religione, come soddisfa queste necessità spirituali?

Eckankar ridefinisce l’esperienza della religione. Offre all’individuo gli strumenti spirituali necessari che servono per percorrere il proprio viaggio di ritorno a Dio.

Eckankar dà alle persone dei modi pratici per avere delle esperienze spirituali reali – persino la suprema esperienza di Dio – in questa stessa vita.   Torna all’inizio

Eckankar crede in Dio?

Eckankar insegna che c’è un Dio supremo, il Creatore, né maschio né femmina. L’essenza spirituale di Dio è la Luce e il Suono. Questa Luce e Suono è l’ECK, o Santo Spirito, e collega tutti con il Cuore di Dio.

Non ci sono parole per descrivere l’Essere Supremo.

Simbolicamente si può dire che la casa di Dio è l’Oceano di Amore e Misericordia. In questa regione estremamente alta tutto è luce. Non ci sono ombre.   Torna all’inizio

Quali sono le credenze fondamentali di Eckankar?

Eckankar insegna queste credenze fondamentali (sito web in inglese):

  • L’Anima è eterna.
  • L’Anima esiste perché Dio l’ama.
  • L’Anima è in cammino verso l’Autorealizzazione e la Realizzazione di Dio.
  • L’Anima si evolve spiritualmente attraverso il karma e la reincarnazione.
  • L’evoluzione spirituale può essere accelerata attraverso un contatto consapevole con l’ECK, lo Spirito Divino.
  • Il contatto con lo Spirito Divino può essere fatto con gli Esercizi Spirituali dell’ECK (sito web in inglese) e la guida del Mahanta, il Maestro ECK Vivente (sito web in inglese).
  • Puoi esplorare attivamente i mondi spirituali con il Viaggio dell’Anima (sito web in inglese), i sogni (sito web in inglese) e altre tecniche spirituali.
  • L’esperienza spirituale e la liberazione in questa vita sono accessibili a tutti.  Torna all’inizio

Cosa significa HU?

HU è un antico nome di Dio. È anche un canto d’amore a Dio. È il Suono di tutti i suoni. Rappresenta l’immenso amore che il Creatore ha per la Sua creazione.

Le persone di un qualsiasi credo religioso possono cantare HU per la loro elevazione spirituale.

Se vuoi, puoi ascoltare una registrazione del canto HU (sito web in inglese) o vedere un video sullo HU.   Torna all’inizio

Cosa dice Eckankar riguardo alla reincarnazione?

Ognuno di noi è Anima, una scintilla divina di Dio che vive per l’eternità. Siamo mandati in questo mondo per acquisire esperienze spirituali.

Eckankar insegna che, attraverso numerose vite nel mondo fisico, ognuno di noi progredisce verso una piena realizzazione e manifestazione delle nostre qualità divine innate, specialmente l’amore divino.

Karma e reincarnazione (sito web in inglese) sono credenze primarie in Eckankar. Creiamo karma come risultato della Legge spirituale di Causa ed Effetto. L’ECK (Santo Spirito) ci aiuta a purificarci dal karma (peccato), rendendo possibile per noi accettare l’amore totale di Dio in questa vita. Acquisiamo saggezza, carità e libertà.   Torna all’inizio

Come s’inserisce Gesù Cristo negli insegnamenti ECK?

Gesù è visto come un messaggero di Dio che in qualità di guida spirituale serve i cristiani, come attraverso le epoche hanno fatto i maestri spirituali e i santi per altri gruppi. Il libro di Paul Twitchell Lo Straniero in Riva al Fiume contiene dei passaggi che narrano con bellezza e ispirazione il messaggio d’amore che Gesù ha portato.   Torna all’inizio

Eckankar afferma di essere l’unico sentiero verso Dio?

No. Sebbene Eckankar si presenti come il più diretto sentiero verso Dio, non afferma di essere l’unica via per stabilire un collegamento con il Divino.

Tutte le vere religioni sono state create dal Santo Spirito, l’ECK, per elevare spiritualmente l’umanità.   Torna all’inizio

In cosa differiscono gli Esercizi Spirituali dell’ECK (contemplazione) dalla preghiera e dalla meditazione?

Oltre la preghiera c’è la contemplazione.

La contemplazione è un metodo che ti permette di cominciare a uscire da te stesso per esplorare attivamente i mondi interiori del tuo stesso essere. È diversa dalla meditazione, uno stato passivo in cui il praticante va dentro di sé e attende tranquillamente la luce.

Una tecnica di contemplazione consiste nel leggere qualcosa che sia d’ispirazione – un verso biblico o un passaggio degli scritti ECK – poi chiudi gli occhi e osserva interiormente, con molta gentilezza, la forma di un Maestro ECK, di Gesù o di qualsiasi figura tu riconosca come un viaggiatore spirituale. Chiedi che ti venga mostrata la verità. Puoi chiedere amore, saggezza e comprensione, ma qualcosa di più grande di queste tre cose, che sono solo attributi di Dio, è chiedere la realizzazione di Dio. Per maggiori informazioni vedi Spiritual Wisdom on Prayer, Meditation, and Contemplation [La saggezza spirituale: preghiera, meditazione e contemplazione] nella libreria online di Eckankar (il link apre una nuova finestra).   Torna all’inizio

Esistono veramente i Maestri ECK?

I Maestri ECK sono reali.

Persone di tutto il mondo e di ogni estrazione sociale hanno avuto esperienze personali con i Maestri ECK anni prima che Paul Twitchell li rendesse pubblici.

Molte persone che non hanno mai sentito parlare di Eckankar riconoscono i Maestri ECK nei loro sogni e in altri incontri.

Qui, sul sito web di Eckankar, puoi leggere alcune di queste storie e vedere le immagini di alcuni Maestri ECK (sito web in inglese).

Ancor meglio, incontrali tu stesso. Questa è la vera prova per qualsiasi ricercatore spirituale.

Il libro Those Wonderful ECK Masters [Quei meravigliosi Maestri ECK] (il link apre una nuova finestra) offre esercizi spirituali per aiutarti a ricevere la guida personale di un Maestro ECK.   Torna all’inizio

Come fu scelto l’attuale leader spirituale di Eckankar, Sri Harold Klemp?

Il Maestro ECK Vivente è scelto da Dio (conosciuto in Eckankar come il Sugmad). Ogni Maestro ECK Vivente addestra il suo successore.

Nel 1981, dopo anni di addestramento spirituale, Harold Klemp (sito web in inglese) divenne il Mahanta, il Maestro ECK Vivente. Per maggiori notizie sulla sua formazione, vedi la Nota biografica (sito web in inglese).   Torna all’inizio

Chi è il Mahanta?

Il Mahanta è la forma interiore o spirituale del Maestro ECK Vivente. È il più alto stato di Consapevolezza di Dio conosciuto all’uomo. Il Mahanta dà guida interiore attraverso i sogni, il Viaggio dell’Anima e gli Esercizi Spirituali dell’ECK.

Il ruolo del Mahanta, il Maestro ECK Vivente, è quello di servire come Colui che mostra la via e guida spiritualmente. Egli insegna alle Anime che sono pronte e le guida sul sentiero di ritorno a casa verso Dio. A lui è dato grande rispetto, ma non è venerato.   Torna all’inizio

Cosa rispondete alle accuse fatte al fondatore dei tempi moderni di Eckankar, Paul Twitchell, di aver preso spunto liberamente da altri autori nello scrivere i suoi libri di Eckankar?

I fili d’oro degli insegnamenti ECK erano stati disseminati in tutto il mondo attraverso i secoli. Alcuni si trovavano in libri e manoscritti dimenticati o sconosciuti al grande pubblico.

Scritti remoti, verità poco conosciute e le parti più accurate di ciò che era stato dato nel passato furono raccolte, affinate, perfezionate e focalizzate da Paul Twitchell, in modo che oggi il pubblico potesse beneficiare direttamente dei puri insegnamenti ECK.

Egli fu un maestro compilatore. Grazie al suo lavoro e ai suoi scritti, gli insegnamenti eterni della Luce e del Suono sono ora per te facilmente disponibili.

Tuttavia, le opere di Paul sono solo una frazione dei numerosi libri di Eckankar. Sri Harold Klemp, l’attuale Mahanta, il Maestro ECK Vivente, ha scritto oltre settantacinque libri sugli insegnamenti da quando è diventato il leader spirituale di Eckankar nel 1981. I suoi scritti sono l’espressione più attuale di Eckankar.

Per saperne di più su Paul Twitchell e la storia di Eckankar, visita The Legacy of Paul Twitchell [L’eredità di Paul Twitchell] (sito web in inglese) e Paul Twitchell Archive [L’archivio di Paul Twitchell] (sito web in inglese).  Torna all’inizio

Le donne hanno posizioni da leader nell’ECK? Una donna può diventare un Maestro ECK?

Sì. Donne e uomini servono a tutti i livelli dell’organizzazione Eckankar nei ruoli di sacerdozio e di leader.

Sia le donne che gli uomini possono diventare Maestri ECK. Gli insegnamenti ECK riconoscono che la vera identità di ciascun individuo è l’Anima, che, come Dio stesso, non ha genere.

Il Mahanta, il Maestro ECK Vivente (il leader spirituale vivente degli insegnamenti) opera sempre in un corpo maschile. Nel mondo fisico l’Anima ha bisogno della struttura molecolare di un corpo maschile per diventare il leader spirituale. Ogni Anima che è in addestramento per il ruolo del Maestro ECK Vivente sceglie in quella vita un corpo di uomo. La scelta è fatta prima della nascita.   Torna all’inizio

Cos’è accaduto con Darwin Gross, che fu il Maestro ECK Vivente prima di Harold Klemp?

Darwin Gross divenne il Maestro ECK Vivente nell’ottobre del 1971, dopo che Paul Twitchell morì nel settembre del 1971. Gross presentò Harold Klemp come il nuovo Maestro ECK Vivente nell’ottobre 1981. Ma Gross non riuscì ad accettare di non essere più il capo spirituale degli insegnamenti e fu congedato da Eckankar. Dio dà l’esclusiva responsabilità della leadership dell’ECK al nuovo Maestro ECK Vivente.

Puoi leggere di più su questo periodo della storia di Eckankar nel libro di Sri Harold Klemp Soul Travelers of the Far Country [I Viaggiatori dell’Anima del Paese Lontano] (il link apre una nuova finestra), capitolo 11.   Torna all’inizio

Quali sono i valori etici e morali di Eckankar?

Gli ECKisti credono nella responsabilità personale di ogni pensiero e azione. La Legge del Karma (causa ed effetto) insegna all’Anima a distinguere il bene dal male.

Per un orientamento morale ed etico nella vita quotidiana, Sri Harold Klemp ha consigliato le “Due Leggi” che lo storico Richard Maybury ha estratto dalle tradizioni etiche, legali e religiose dell’umanità:

  • fa’ tutto ciò che ti sei impegnato a fare, e
  • non invadere lo spazio o la proprietà altrui.

Al di sopra di queste c’è l’alta legge spirituale – la Legge dell’Amore – perché Dio è amore.   Torna all’inizio

Che cosa insegna Eckankar riguardo alla libertà spirituale?

Gli insegnamenti ECK si basano sulla compassione, sul rispetto, sulla responsabilità personale e sulla libertà altrui. È contro la legge spirituale imporre il proprio credo agli altri o trattenere qualcuno in un percorso spirituale.

Gli ECKisti sono responsabili delle loro vite, provvedendo a se stessi e adempiendo ai loro impegni verso la famiglia, il lavoro e il paese. Non adottano uno stile di vita comunitaria. Provengono da tutti i livelli sociali e vivono nella corrente principale della società in più di 120 nazioni di tutto il mondo.

La dieta e lo stile di vita sono scelte personali.

Gli ECKisti portano rispetto ma non venerano il Maestro ECK Vivente. Per coloro che studiano Eckankar egli è colui che mostra la via ed è l’insegnante, ma allo stesso tempo l’individuo è totalmente responsabile delle proprie scelte ed azioni.   Torna all’inizio

Eckankar si oppone all’aborto?

Eckankar rispetta le opinioni personali sull’aborto, e offre la prospettiva che l’Anima entra nel corpo con il primo respiro di vita.

Ciascun individuo fa le proprie scelte a proposito di questioni personali come l’aborto.   Torna all’inizio

Eckankar riconosce le relazioni tra persone dello stesso sesso?

Sì.

Le coppie omosessuali possono iscriversi all’ECK come membri di una famiglia. E là dove siano legalmente riconosciuti, i matrimoni tra persone dello stesso sesso possono essere celebrati con la Cerimonia ECK Nuziale da sacerdoti ufficiali di Eckankar.   Torna all’inizio

Cosa comporta l’iscrizione a Eckankar?

L’iscrizione ECK comprende un ciclo annuale di studio personale che include un training spirituale interiore ed esteriore:

  • Lo studio delle dispense ECK. Queste sono scritte dal Maestro ECK Vivente e contengono un potere e una saggezza che va ben oltre la parola scritta. Queste lezioni mensili possono essere studiate privatamente a casa o in una classe.
  • La pratica degli Esercizi Spirituali dell’ECK, per circa venti minuti al giorno. Ogni dispensa mensile propone una nuova tecnica da provare.

Non vi è alcun bisogno di apportare cambiamenti radicali nello stile di vita. L’individuo continua a vivere la vita nell’unicità del proprio modo, conservando totale responsabilità e libera scelta personale nella vita quotidiana.   Torna all’inizio

C’è un costo o una donazione per l’iscrizione annuale a Eckankar?

L’iscrizione non presenta dei costi, ma si suggerisce di fare una donazione annuale. Per iscriversi al primo anno, la donazione consigliata parte da 60 $ per l’individuo, mentre per la famiglia da 120 $ (50 $ per l’individuo e 75 $ per la famiglia nei paesi in via di sviluppo).

Puoi avere altre informazioni (sito web in inglese) sull’iscrizione ECK o iscriverti online (sito web in inglese).

Posso praticare Eckankar senza diventarne membro?

Sì. Il Mahanta, il Maestro ECK Vivente, lavorerà spiritualmente con tutti coloro che si rivolgeranno a lui per ricevere guida e protezione. Tuttavia, le iniziazioni ECK (sito web in inglese) sono disponibili solo per coloro che accettano il training spirituale fornito dal Maestro ECK Vivente attraverso l’iscrizione.   Torna all’inizio

Eckankar, Religion of the Light and Sound of God
Last modified July 31, 2015    130754