INFORMAZIONI DI BASE

Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ significa “Collaboratore di Dio”. È il destino di ogni Anima diventare un veicolo cosciente e vivente dell’amore di Dio.

ECK è un’altra parola per dire Spirito Santo, o Forza Vitale, che si può sperimentare come Luce e Suono. È anche conosciuto come l’Udibile Corrente di Vita. L’Anima può diventare una cosa sola con questa Corrente di Vita, la Voce di Dio.

ECK può essere anche usato come forma abbreviata di Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ.

Gli insegnamenti sono presenti sulla terra, in forme diverse, sin dagli albori della storia umana. Per l’uomo c’è sempre stata una via diretta per arrivare a Dio.

Molti dei termini odierni di Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ hanno le loro radici storiche in Estremo Oriente; tuttavia in Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ hanno un significato e un’applicazione propri.

Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ è stato portato nel mondo moderno da Paul Twitchell nel 1965, quando molte persone erano pronte per un nuovo modo di trovare Dio.

La libertà spirituale è un principio fondamentale degli insegnamenti di Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ. Ogni Anima è in un viaggio di Autorealizzazione e di Realizzazione di Dio. Man mano che ci si muove verso stati di consapevolezza più elevati, l’Anima raggiunge la libertà dalle limitazioni della mente, delle emozioni, del karma e della reincarnazione. Con questa libertà arrivano amore incondizionato, saggezza e responsabilità.

Il sentiero dell’ECK celebra l’individualità e la libertà dell’Anima. In quanto tale, la libertà spirituale permea l’etica e i valori della cultura e dell’organizzazione di Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ.

Queste descrizioni sono tutte valide, tuttavia i membri descrivono più frequentemente Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ come un insegnamento o un percorso spirituale.

Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ si basa sull’esperienza personale diretta e trascende la filosofia e la religione tradizionale. Offre alle persone dei modi pratici per avere esperienze spirituali reali – persino la suprema esperienza di Dio – in questa stessa vita. L’Anima è in grado di scoprire e diventare la via della verità stessa.

Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ è presente in oltre 120 paesi di tutto il mondo e i suoi insegnamenti sono stati tradotti in più di venticinque lingue. È un’organizzazione e confessione religiosa no-profit legalmente riconosciuta negli Stati Uniti e in oltre 40 paesi. Ci sono Templi ECK, Centri ECK e sale di lettura in città e paesi di tutto il mondo. Il centro spirituale mondiale di Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ si trova a Chanhassen, in Minnesota, USA.

PRINCIPI

Sì e, soprattutto, fanno l’esperienza di Dio.

Non ci sono parole adeguate per descrivere la realtà di Dio.

Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ insegna che c’è un Dio supremo, il Creatore; né maschio, né femmina. L’essenza spirituale di Dio è l’amore divino e questa corrente vitale – l’ECK – può essere sperimentata come Luce e Suono.

Simbolicamente si può dire che Dio è l’Oceano di Amore e Misericordia. Luce senza ombre. È la sorgente di tutto l’amore incondizionato, della coscienza e dell’esistenza, formata e non formata.

Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ insegna questi principi fondamentali:

  • L’Anima è eterna.
  • L’Anima mantiene la Sua individualità per tutta l’eternità.
  • L’Anima esiste perché Dio L’ama.
  • L’Anima è in un viaggio verso l’Autorealizzazione e la Realizzazione di Dio.
  • L’Anima si sviluppa spiritualmente attraverso il karma e la reincarnazione, finché non raggiunge le vette dell’Autorealizzazione.
  • Lo sviluppo spirituale è accelerato attraverso un contatto consapevole con l’ECK, lo Spirito Divino.
  • Il contatto diretto con lo Spirito Divino può essere fatto con gli Esercizi spirituali dell’ECK e la guida del Mᴀʜᴀɴᴛᴀ, il Maestro ECK Vivente.
  • Puoi esplorare attivamente i mondi spirituali attraverso il Viaggio dell’Anima, i sogni e altre tecniche spirituali.
  • L’esperienza spirituale e la liberazione in questa vita sono accessibili a tutti.

Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ è una pratica creativa profondamente personalizzata. Puoi imparare l’arte della contemplazione: un mezzo “interiore-attivo” di risveglio dell’occhio spirituale per esplorare i mondi interiori dello Spirito. Così come ogni persona è un individuo unico, così lo è anche l’esperienza interiore di ogni persona.

Gli ECKisti sono esortati a praticare gli Esercizi spirituali dell’ECK venti minuti al giorno. Stabilire questa sacra connessione con regolarità, come un pasto, porta il nutrimento interiore che si cerca.

Praticati con amore e meraviglia, questi esercizi creativi elevano l’Anima e offrono un’esperienza diretta della Luce e del Suono di Dio.

Ognuno di noi è Anima, una scintilla divina ed eterna di Dio. Siamo venuti in questo mondo per acquisire esperienze spirituali.

Attraverso numerose vite nel mondo fisico, ognuno di noi arriva ad una piena realizzazione delle proprie innate qualità divine, realizzando il proprio destino di amare come Dio ama.

Karma e reincarnazione sono principi primari in Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ. Accumuliamo karma come conseguenza della Legge spirituale di Causa ed Effetto. L’ECK (Spirito Santo) ci aiuta a risolvere il karma, permettendoci di trovare un equilibrio e di accettare l’amore totale di Dio in questa vita. Acquisiamo saggezza, carità e libertà. Diventiamo un’espressione individuale dell’amore di Dio.

Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ riconosce il ruolo importante delle altre religioni e dei leader religiosi come Gesù, Buddha e Maometto. Il libro di Paul Twitchell Lo straniero in riva al fiume contiene alcuni passaggi che riportano il messaggio d’amore di Gesù con purezza e ispirazione.

Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ celebra la libertà e l’opportunità di ogni Anima di percorrere il proprio sentiero verso Dio. Ogni religione e tradizione spirituale nel mondo offrono un’esperienza diversa per il viaggio dell’Anima. Gli ECKisti sono tenuti a rispettare la privacy, il credo e la libertà spirituale degli altri.

No. Sebbene Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ si presenti come il sentiero più diretto verso Dio, non è l’unica via per stabilire un collegamento con il Divino.

Tutte le vere religioni sono state create dallo Spirito Santo, l’ECK, per elevare spiritualmente l’umanità.

Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ insegna che mettersi in ascolto di Dio è il fulcro della vera preghiera. Si possono fare domande a Dio o chiedere aiuto, ma la vera preghiera comporta l’ascolto di Dio mentre esprime Se stesso dentro di te e attraverso la vita attorno a te.

Gli ECKisti praticano la preghiera non direzionata. Può essere espressa come un’offerta sincera di “Sia fatta la Tua volontà” oppure “Possano le benedizioni essere”. È un modo per consegnare a Dio pensieri e preoccupazioni, aprendo il cuore a una maggiore saggezza.

Qualunque sia l’approccio alla preghiera, l’obiettivo è quello di aprire il cuore all’amore di Dio.

Varie forme di meditazione sono oggi una pratica molto diffusa, eppure molte persone cercano qualcosa di più. Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ insegna la contemplazione: un approccio attivo, creativo e personale per connettersi con lo Spirito Divino.

Ci sono centinaia di esercizi spirituali da usare in contemplazione e nella vita quotidiana. Probabilmente ne troverai uno per ogni sfida o richiesta spirituale che potrai avere.

Coloro che hanno già provato la meditazione riferiscono con quanta facilità gli Esercizi spirituali dell’ECK si adattino al ritmo della vita.

LEADER SPIRITUALE E MAESTRI ECK

I Maestri ECK sono individui che hanno raggiunto la Realizzazione di Dio e che hanno servito l’umanità in ogni epoca. Alcuni sono personaggi storici noti, come ad esempio Pitagora, Milarepa, Epitteto e Shamus-i-Tabriz. Tuttavia la maggior parte di loro ha lavorato in silenzio, senza essere riconosciuta. Sono Maestri di vita, pure luci di Spirito Divino.

Persone di tutto il mondo hanno avuto esperienze personali con i Maestri ECK prima di aver sentito parlare di Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ. Le esperienze più frequenti includono sogni, aiuto in una situazione di crisi o amici “immaginari” dell’infanzia. I Maestri ECK non entrano nel tuo mondo senza il tuo invito.

Puoi leggere molte di queste storie e vedere le immagini di alcuni Maestri ECK. Ancora meglio, incontrali tu stesso attraverso un’esperienza interiore. Questa è la vera prova.

Le guide spirituali come il Mᴀʜᴀɴᴛᴀ, il Maestro ECK Vivente hanno un collegamento speciale con lo Spirito Santo. Un vero maestro spirituale è uno strumento della Voce di Dio. Appare nella forma umana per servire le persone in un modo che possono comprendere, per rivelare loro le opere dello Spirito Divino nella vita quotidiana.

In Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ, lo Spirito Divino Si esprime attraverso il Mᴀʜᴀɴᴛᴀ, il Maestro ECK Vivente. Poiché egli può assistere e istruire le Anime sia nei mondi esteriori che interiori, serve nel duplice ruolo di Maestro Esteriore e Maestro Interiore. Gli si dà grande rispetto, ma non è venerato.

Il Mᴀʜᴀɴᴛᴀ, il Maestro ECK Vivente può modificare il destino di un individuo a seconda del suo progresso spirituale. Questo è un vantaggio notevole. In questo modo, per esempio, il karma in eccesso può essere bruciato nello stato di sogno.

Il Mᴀʜᴀɴᴛᴀ è la forma interiore o spirituale del Maestro ECK Vivente. È il più alto stato di Consapevolezza di Dio conosciuto dall’uomo e un’espressione dello Spirito di Dio che è sempre con te. Il Mᴀʜᴀɴᴛᴀ fornisce una guida interiore attraverso i sogni, il Viaggio dell’Anima e gli Esercizi spirituali dell’ECK.

Il ruolo del Mᴀʜᴀɴᴛᴀ, il Maestro ECK Vivente è quello di servire come “Colui che mostra la Via” o guida spirituale. Insegna alle Anime che sono pronte e le guida sul sentiero verso Dio.

La selezione di ogni nuovo Maestro ECK Vivente ha origine dal Sᴜɢᴍᴀᴅ (nome di Dio in Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ). Il Maestro ECK Vivente addestra e nomina il suo successore.

Nel 1981, dopo vite di addestramento spirituale, Harold Klemp divenne il Mᴀʜᴀɴᴛᴀ, il Maestro ECK Vivente. Fu annunciato dal suo predecessore al Seminario ECK mondiale del 1981.

Sì. Paul Twitchell fu un maestro compilatore. Diverse religioni contenevano frammenti e parti degli insegnamenti originali dell’ECK, ma vi avevano aggiunto le loro condizioni. Per esempio, dicevano che bisognava essere vegetariani o che bisognava meditare un certo numero di ore al giorno per essere un vero discepolo di un determinato sentiero verso Dio. I primi insegnamenti tratti dalle opere originali dell’ECK erano adattati alle necessità spirituali delle culture precedenti.

Il compito di Paul fu di raccogliere le parti collaudate nel tempo e più accurate di ciò che era stato dato in passato. Ha riunito gli insegnamenti d’oro dispersi in tutto il mondo e li ha liberati dalle trappole culturali e dalle finalità sociali che limitavano la loro radiosità spirituale. Paul ha ridefinito questi frammenti per mostrare la via diretta verso Dio, rendendola prontamente disponibile a tutti.

Qualsiasi donna o uomo può raggiungere la Realizzazione di Dio e diventare un Maestro ECK in questa vita. Gli insegnamenti ECK riconoscono che la vera identità di ciascun individuo è l’Anima, che, come Dio Stesso, non ha genere.

Ogni Anima che è in addestramento per il ruolo di Mᴀʜᴀɴᴛᴀ, di Maestro ECK Vivente in quella vita sceglie un corpo maschile. Nel mondo fisico l’Anima ha bisogno della struttura di base di un corpo maschile per diventare il leader spirituale. La scelta è fatta prima della nascita.

Dopo la morte di Paul Twitchell nel settembre del 1971, Darwin Gross servì come Maestro ECK Vivente ad interim per dieci anni dall’ottobre del 1971. Gross presentò Harold Klemp come il 973° Maestro ECK Vivente nell’ottobre del 1981. Ma Gross non riuscì ad accettare di non essere più il capo spirituale degli insegnamenti e fu congedato da Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ. Sri Harold ha scritto riguardo alle lezioni spirituali da imparare da quel periodo della storia di Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ nel suo libro Soul Travelers of the Far Country, capitolo 11. Ancora oggi Sri Harold Klemp continua a servire come leader spirituale di Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ.

VITA SPIRITUALE AVANZATA

L’iscrizione consiste in un ciclo annuale di esplorazione spirituale interiore ed esteriore. Questo impegno per un maggiore sviluppo spirituale implica due punti chiave:

Non è necessario apportare cambiamenti radicali nello stile di vita. L’individuo continua a vivere la vita nel suo modo unico, mantenendo la piena responsabilità e le scelte personali nella vita di ogni giorno.

Per quanto possibile Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ rende gli insegnamenti accessibili alle persone, indipendentemente dalla loro condizione economica. Gli iscritti sono invitati a fare una donazione alla missione dell’ECK. Donare è una loro decisione, che è privata e rispettata. Tutte le donazioni sono ricevute con gratitudine.

Lo sviluppo spirituale individuale non è in alcun modo collegato a quanto donato.

C’è una donazione annuale suggerita. Per gli studenti del primo anno la donazione suggerita va da $75 a persona o da $150 per famiglia ($50 per persona o $75 per famiglia nei paesi in via di sviluppo).

Puoi leggere di più sullo studio in ECK o iscriverti oggi.

Sì, puoi provare gli insegnamenti ECK per vedere se sono adatti a te. Non vi è alcun impegno continuo e hai la libertà di interrompere in qualsiasi momento.

Sì. Il Mᴀʜᴀɴᴛᴀ, il Maestro ECK Vivente lavorerà spiritualmente con tutti coloro che si rivolgeranno a lui per avere guida e protezione. Tuttavia le iniziazioni ECK sono disponibili solo per chi intraprende la formazione spirituale data dal Maestro ECK Vivente tramite l’iscrizione.

ETICA, MORALE E STILE DI VITA

Gli ECKisti credono nella responsabilità personale per ogni pensiero, parola e azione. La Legge del Karma (causa ed effetto) insegna all’Anima a distinguere tra giusto e sbagliato.

Per un orientamento morale ed etico nella vita quotidiana, Sri Harold Klemp ha consigliato le “Due Leggi” che lo storico Richard Maybury estrapolò dalle tradizioni etiche, legali e religiose dell’umanità:

  • fa’ tutto ciò che ti sei impegnato a fare
  • non invadere lo spazio o la proprietà altrui.

Queste leggi sono la chiave per la libertà spirituale.

Il servizio è qualcosa che l’Anima offre spontaneamente in segno di gratitudine per il dono della vita.

Il destino di ogni Anima è diventare un Collaboratore di Dio, per servire tutta la vita nel modo unico e proprio dell’Anima. Questo è il battito vitale del percorso dell’ECK.

Ci sono molti modi di dare se stessi. Può essere il dono consapevole dell’amore e della cura alla propria famiglia o alla comunità religiosa, civile o sociale.

I membri dell’ECK danno a seconda dei propri accordi personali con lo Spirito Divino. Il vero motivo del percorso dell’Anima è imparare la necessità spirituale del dare.

No. È contro la legge spirituale imporre il proprio credo agli altri o trattenere qualcuno in un percorso spirituale. Gli insegnamenti ECK si basano sulla compassione, sul rispetto, sulla responsabilità personale e sulla libertà altrui.

Gli ECKisti non adottano uno stile di vita comunitario. Si assumono la responsabilità delle proprie vite, provvedendo a se stessi e adempiendo agli impegni verso la famiglia, il lavoro e lo Stato. Appartengono a tutti i ceti sociali e vivono regolarmente nella società civile in più di 120 nazioni di tutto il mondo.

Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ rispetta le opinioni personali sull’aborto, mentre gli insegnamenti ECK offrono la prospettiva che l’Anima entra nel corpo al primo respiro di vita.

Ciascun individuo fa le proprie scelte riguardo a questioni personali come cure sanitarie, eutanasia e aborto.

Sì. Le coppie omosessuali possono studiare come membri ECK di una famiglia. E, dove legalmente riconosciuti, i matrimoni omosessuali sono celebrati con la Cerimonia ECK nuziale da ministri ordinati da Eᴄᴋᴀɴᴋᴀʀ.

Copyright © 2020–2024 ECKANKAR. All rights reserved. The terms ECKANKAR, ECK, EK, MAHANTA, SOUL TRAVEL, and VAIRAGI, among others, are trademarks of ECKANKAR, PO Box 2000, Chanhassen, MN 55317-2000 USA. 200140